Nutrizione Pediatrica | Lodi | Dott. Bergomi
Con nutrizione pediatrica ci si riferisce all’alimentazione che va dagli 0 ai 15 anni, anche se la crescita del bambino continua fino ai 18 anni, età in cui la persona si può considerare adulta. Nel dettaglio il dott. Bergomi a Lodi si occupa dell’alimentazione dallo svezzamento all’infanzia, fino alla pubertà.
Da persona a persona a seconda di età e sviluppo cambiano i fabbisogni nutrizionali e il piano dietetico va adattato anche a peso e statura del bambino. Per questo a Lodi ci si può rivolgere a un nutrizionista esperto come il dott. Bergomi, che segue i piccoli pazienti dai 0 ai 15 anni proponendo percorsi diagnostico-terapeutici per il trattamento delle problematiche legate all’alimentazione, consigli ed interventi nutrizionali personalizzanti in base alle esigenze del/della bambino/a.
L’attività del nutrizionista comprende visite specialistiche e incontri mensili per controllare progressi e raggiungimento degli obiettivi, compreso il trattamento del sovrappeso e dell’obesità. Tra le attività svolte ci sono:
- Calorimetrie;
- Studio del metabolismo energetico;
- Biompedenziometrie per la stima della composizione corporea.
Perché rivolgersi a uno specialista di nutrizione pediatrica a Lodi?
Chi si rivolge al dott. Bergomi, specialista di nutrizione pediatrica a Lodi, può contare sullo studio di un percorso nutrizionale che comincia con lo svezzamento e continua con la crescita e punta al benessere e allo sviluppo del bambino. Oltre a questo può fare lo screening antropometrico della crescita.
Nei pazienti pediatrici (0 – 15 anni), una corretta alimentazione assicura una crescita adeguata, evita carenze nutrizionali e contribuisce a prevenire malattie come obesità, diabete, ipertensione, malattie cardiovascolari e sindrome metabolica.
Mangiare correttamente e creare una buona relazione con il cibo aiuta a prevenire i disturbi della condotta alimentare; il cibo serve infatti per creare un legame stabile tra chi lo offre e il bambino, non è solo fonte di sostentamento.
L’importanza dello svezzamento
Oltre all’allattamento, non bisogna sottovalutare lo svezzamento in quanto è una fase delicata sia dal punto di vista nutrizionale che psicofisico: rappresenta una fase di scoperta di nuovi odori e sapori, oltre che di consolidazione di nuove relazioni interpersonali. I genitori e tutte le persone che si relazionano con il bambino devono essere un esempio positivo per un corretto approccio al cibo e allo sport.
In seguito la corretta alimentazione va mantenuta per tutta la vita in modo da garantire al bambino e al futuro adulto il giusto sostentamento per una crescita sana e per evitare patologie come obesità e diabete. Se cerchi un professionista di nutrizione pediatrica a Lodi contatta il dott. Bergomi per una visita e consulenza personalizzata!
Dicono di me
Invia il tuo commento sul servizio che hai ricevuto a questo indirizzo:
dr@
Fammi sapere la tua opinione!