Per offrirti il migliore servizio possibile questo sito utilizza cookies.
Puoi visualizzare, modificare e aggiornare tutte le informazioni riguardanti le tue preferenze anche cliccando il link seguente: Cookie Policy & Privacy Policy

ZMA: proprietà di questo integratore

Come funziona?

Lo ZMA è formato da un mix di zinco monometionina-aspartato, magnesio aspartato e vitamina B6. E' un integratore popolare fra gli atleti e chi pratica body building per il supporto al testosterone e al sonno.

Se analizziamo ogni componente di questo integratore, si può immaginare che i benefici siano molti. Lo zinco è un minerale essenziale per numerose reazioni chimiche che hanno luogo nel corpo, come la sintesi di proteine e le reazioni legate al rilascio di energia cellulare, e mantiene sano il sistema immunitario; inoltre, riesce a regolare la produzione di cellule di testosterone. Lo zinco aiuta anche a fornire una protezione significativa al fegato. Il magnesio è importantissimo per il normale funzionamento del cuore, aiuta a trasportare le sostanze neurochimiche usate soprattutto nella funzione muscolare; incoraggia anche la regolazione dell’umore e mantiene l’equilibrio critico di potassio e sodio all’interno delle cellule. Un apporto regolare aiuta anche a migliorare la forza corporea. Una combinazione di zinco e magnesio riduce l’intensità del dolore e tratta i crampi muscolari.

Uno dei motivi principali per cui viene scelto da chi pratica bodybuilding è perché lo ZMA contribuisce a incrementare la secrezione degli ormoni della crescita in modo particolare durante il sonno e previene la loro riduzione nel sangue. Prendere integratori ZMA permette di dormire meglio e più a lungo e così migliorano i cicli di sonno. Gli integratori ZMA, quindi, aiutano a incrementare i livelli di testosterone. Questa proprietà è molto utile per gli atleti perché una quantità maggiore di testosterone significa più muscoli e prestazioni migliori. 

DOSAGGI

Lo ZMA, generalmente venduto sottoforma di pillole, va assunto 30 minuti-1 ora prima di andare a letto a stomaco vuoto. Poiché il calcio fa a pugni con il magnesio per l’assorbimento, evitate di assumere lo ZMA con cibi o integratori che contengono calcio.

La dose raccomandata di ZMA di tre pillole per un uomo contiene:

  • 30 mg di zinco
  • 450 mg di magnesio e
  • 10,5 mg di vitamina B6.

Le donne dovrebbero prendere due pillole per assumere:

  • 7 mg di zinco
  • 300 mg di magnesio e
  • 20 mg di vitamina B6.

Prima di prendere qualsiasi integratore, è importante parlare con il medico riguardo ai rischi per la salute. Ognuno di questi minerali e vitamine interagisce con erbe e integratori, così come con i farmaci da banco e con prescrizione, e può causare gravi effetti collaterali se mischiati. Dal momento che la maggior parte degli integratori ZMA contiene solo zinco, magnesio e vitamina B6, gli effetti collaterali comuni associati corrispondono a quelli legati all’ingestione eccessiva di queste sostanze. Se consumate quantità smisurate di magnesio mediante dieta e integratori, i possibili effetti indesiderati includono disturbi di stomaco, nausea, vomiti, diarrea o battito cardiaco irregolare, pressione sanguigna bassa, confusione, respiro lento, coma e persino morte se la quantità nell’organismo aumenta troppo. Dosi elevate per lungo tempo di vitamina B6 non sono salutari, perché possono provocare problemi a nervi e cervello. Invece, consumare una grande quantità di zinco può causare febbre, tosse, dolore allo stomaco e stanchezza.

Alimenti contenenti i 3 micronutrienti dello ZMA

MAGNESIO

  • spinaci
  • anacardi e
  • banane.

ZINCO

  • manzo
  • agnello e
  • arachidi.

VITAMINA B6

  • noci
  • pesce e
  • spinaci.

Dicono di me

Invia il tuo commento sul servizio che hai ricevuto a questo indirizzo:
dr@nutrizionistabergomi.it

Fammi sapere la tua opinione!

La mia alimentazione sregolata mi ha portato ad un aumento di peso davvero eccessivo. Grazie alla consulenza del dott. Bergomi ho imparato a gestire i miei pasti, soprattutto nei giorni in cui ho necessità di mangiare sul posto di lavoro. Sono tornata al mio peso forma senza rinunciare del tutto ai miei “peccati di gola”.
Laura M.
Conosco Williams da tanti anni in quanto sono stata sua paziente ed ora lo è anche mia figlia. Mi ha seguita anche durante la fase di svezzamento; è sempre disponibile a rispondere a ogni mio dubbio.
Micaela M.
Mi sono affidata al dott. Bergomi durante la preparazione atletica per una maratona; grazie alla combinazione di un’alimentazione adeguata e un’integrazione mirata ho raggiunto il mio traguardo. Sono pienamente soddisfatta della sinergia con cui abbiamo lavorato io, Williams e il mio coach.
Chiara C.
Il dott. Bergomi collabora con noi ormai da tre anni e non possiamo che ritenerci soddisfatti del suo operato. Sempre puntuale, educato e disponibile con i clienti.
Lo staff BeFit
Quando sono andato in studio dal dott. Bergomi ero in sovrappeso e avevo smesso di praticare lo sport che amo: il running. Mi ha fatto capire quanto l’alimentazione sia importante per mantenersi in salute ed è riuscito a motivarmi per riprendere l’attività fisica. Mi ha prescritto un piano nutrizionale, tenendo conto anche dei miei gusti e delle mie esigenze; i miglioramenti sono stati evidenti sin dall’inizio del percorso. Ho ripreso a correre e ho recuperato il mio peso forma.
Angelo R.
Mi sono affidata a Williams in quanto mi è stata diagnosticata un’intolleranza al glutine. Ho dovuto cambiare molti elementi della mia alimentazione quotidiana, ma grazie al suo aiuto è stato più semplice e “gustoso” del previsto. Assolutamente consigliato.
Anna B.
Nel suo accogliente Studio di Boffalora d’Adda, Williams riesce sempre ad accontentarmi con una dieta che si adegua ai miei ritmi frenetici tra lavoro, sport e palestra…! È un ragazzo che si aggiorna di continuo e lo si percepisce ad ogni visita, penso che difficilmente cambierò nutrizionista.
Dante D.

Ho letto l'[informativa] e acconsento al trattamento dei miei dati personali | * Campi obbligatori