La dieta FODMAP
La dieta FODMAP, o dieta a basso contenuto di alimenti FODMAP, è un regime alimentare che prevede riduzione o esclusione di alimenti fermentabili (FODMAP = Fermentable Oligo-saccharides, Disaccharides, Mono-saccharides and Polyols) con una loro successiva graduale reintroduzione a seconda del soggetto.
Viene utilizzata nei soggetti con problematiche gastro-intestinali, in particolare per risolvere o attenuare i sintomi della sindrome del colon irritabile (IBS)
Questo regime alimentare serve a individuare una serie di sostanze scarsamente assorbibili dall’intestino tenue, come carboidrati a catena breve (oligosaccaridi), come fruttani e galattani; disaccaridi, come il lattosio; monosaccaridi, come il fruttosio; poli-alcoli correlati come sorbitolo, mannitolo, xilitolo, maltitolo (utilizzati come dolcificanti). Queste sostanze subiscono fermentazione, che induce una distensione intestinale che, a sua volta, nei soggetti con IBS, può portare a dolore, gonfiore, distensione addominale e disturbi della motilità intestinale. Questa dieta prevede un’alimentazione con un basso contenuto di FODMAP proprio per limitare questi sintomi e ottenerne un buon controllo.
La dieta FODMAP si divide in due fasi:
- fase 1, esclusione di un eccesso di queste sostanze;
- fase 2, reintroduzione dei FODMAP dopo un periodo di tempo che può variare da 2 a 6 settimane.
Alcuni cibi ricchi di FODMAP appartengono a diverse categorie di alimenti. Nell'elenco sottostante ne troverete alcuni per ogni categoria:
- verdure, come asparagi, cipolla, radicchio, porro, aglio, barbabietola;
- frutta, come mele, pere, mango, anguria, pesche, susine;
- latte e prodotti lattiero-caseari, come latte, yogurt, formaggi a pasta molle, crema, panna, gelato;
- pane e cereali, come segale, pane di grano, pasta di grano;
- fonti proteiche, legumi;
- biscotti e snack, come cracker di segale, biscotti a base di grano, dolci con zuccheri aggiunti come sciroppo di mais, sorbitolo, xilitolo;
- frutta secca e semi, come anacardi e pistacchi.
Essendo un protocollo particolare, è bene affidarsi a un professionista che possa accompagnarti nelle varie fasi.
Dicono di me
Invia il tuo commento sul servizio che hai ricevuto a questo indirizzo:
dr@
Fammi sapere la tua opinione!