La bufala delle diete DETOX
Vista la forte diffusione di diete, frullati e centrifugati cosiddetti ”detox” ossia disintossicanti è bene fare chiarezza. La maggior parte delle volte, infatti, si tratta di quella che io chiamo la bufala delle diete detox.
Partiamo col dire che la DETOX non è una dieta scientificamente provata, ma una BUFALA ALIMENTARE, una strategia di marketing per indurre le persone a comprare prodotti pubblicizzati come disintossicanti che permettono di ritrovare il proprio equilibrio, l'energia e la salute. Il punto è che nessuno ha mai capito da che cosa realmente ci si debba disintossicare, se non da generiche ”tossine”.
Chiunque si affidi a questo approccio alimentare molto spesso non ha neanche idea del perché lo stia facendo. Questo tipo di "diete" le ritroviamo un po’ ovunque, di diversi tipi ma con alcune caratteristiche comuni: sono diete rigide, a basso contenuto calorico, generalmente liquide a base di succhi freschi di frutta, verdura e acqua, the verde o tisane.
Serve davvero purificare il corpo?
"Purificare il corpo": letto così suscita emozioni positive, ma... “Se avete tempo e soprattutto soldi da perdere, perché non provate una dieta disintossicante?” È la provocazione di un gruppo di studiosi che, in una guida disponibile su Sense about Science (Making sense of Chemical Stories) sfata i falsi miti su alcuni processi chimici e stili di vita, e che afferma che per disintossicare l’organismo anziché una dieta di succhi, frutta e verdura, sia meglio bere acqua e farsi qualche bella dormita.
LA FISIOLOGIA È LA RISPOSTA - Le sostanze in eccesso, di scarto, dannose, vengono eliminate naturalmente dal corpo. Reni, fegato, intestino, polmoni, cute (tramite la sudorazione) sono gli organi preposti a svolgere tale funzione. Bere o mangiare qualche cosa non aiuta a disintossicare l’organismo. Bere frullati "detox" con frutta e verdura sicuramente non fa male, ma non bisogna aspettarsi nessun beneficio in tal senso.
Sicuramente seguire una dieta che prevede l'assunzione prevalente di frutta e verdura durante la giornata, porta a un dimagrimento, visto lo scarso introito calorico, e a un'assunzione massiccia di micronutrienti (vitamine, minerali, antiossidanti...). Il calo di peso, che questo tipo di diete offre, è dovuto principalmente alla perdita di liquidi e, nel lungo periodo, alla perdita di massa muscolare.
Diete detox: perché è pericoloso seguire un regime ipocalorico
FATE ATTENZIONE! Seguire un regime dietetico ristretto e ipocalorico, può essere pericoloso. La dieta detox, soprattutto se protratta per lunghi periodi, può portare a carenze nutrizionali e causare sintomi come un calo di energia, giramenti di testa, mal di testa e nausea.
Le diete disintossicanti, inoltre, possono influire sui livelli di zucchero nel sangue e causare uno squilibrio elettrolitico. Infatti sono sconsigliate a persone affette da diabete, problemi di cardiaci, epatici, renali e tiroidei. Sono inoltre fortemente sconsigliate alle donne in stato di gravidanza o in allattamento, ai bambini e agli adolescenti. Quasi sempre, infatti, chi le consiglia, oltre ad avere interessi economici, utilizza disclaimer preconfezionati per non doversi assumere alcuna responsabilità.
La bufala della disintossicazione e l’importanza di affidarsi al nutrizionista
MA CI CREDETE VERAMENTE? - La popolarità delle detox è alimentata dal desiderio di avere risultati immediati, magari dopo i periodi di festa come il Natale o dopo le vacanze estive in cui si esagera con l'assunzione di bevande alcoliche e alimenti ipercalorici. L’idea che una dieta di una settimana possa risolvere gli eccessi e gli squilibri di uno stile di vita non salutare è solo una pericolosa illusione, che sfrutta le aspettative, non realistiche, delle persone riguardo la perdita di peso.
Per questo se si vuole ritrovare la forma fisica, dimagrire o stare meglio è importante affidarsi a un professionista nutrizionista che sappia impostare il piano nutrizionale più adeguato alle esigenze delle persone. Non dieta detox con risultati lampo, quindi, ma alimentazione sana e equilibrata da seguire con costanza.
Dicono di me
Invia il tuo commento sul servizio che hai ricevuto a questo indirizzo:
dr@
Fammi sapere la tua opinione!