Dove si accumula il grasso?
Nel nostro organismo non esiste solo il grasso che influenza la nostra estetica. Infatti esistono diverse zone del corpo in cui si deposita tessuto adiposo.
Grasso sottocutaneo
È quello “visibile”, che si deposita sotto la pelle. Sgradevole a livello estetico, non comporta, però, particolari pericolo per la salute, ed è questo il motivo per cui il corpo tenderà a liberarsene per ultimo.
Grasso viscerale
Si deposita nell’addome tra gli organi interni, non è visibile e viene mobilizzato facilmente. E’ pericoloso per la salute e un eccesso crea facilmente insulino-resistenza, dato che gli adipociti viscerali continuano ad immettere nel circolo sanguigno acidi grassi, aumentando i livelli di trigliceridi nel sangue. Quando si dimagrisce, è il primo deposito a venire coinvolto. Per questo motivo, spesso, alla perdita di peso non si associa un miglior aspetto estetico. Quindi, non sempre l’aspetto estetico è un indicatore che si stia perdendo grasso. Persone magre con la pancetta e con un BMI (indice di massa corporea) nella norma possono avere ancora alti i fattori di rischio per la salute. Basta fare un esame del sangue per verificare i livelli di glucosio e trigliceridi.
Grasso essenziale
Nel corpo ci sono delle riserve lipidiche che non devono essere intaccate in quanto una loro perdita porterebbe a gravi conseguenze per la salute. La percentuale di grasso essenziale è rappresentato da 8-12% nelle donne e da 3-5% negli uomini. Questa differenza è dovuta a una riserva che nelle donne sarà utile durante la gravidanza; in casi di forte magrezza, come nelle patologie di disturbo del comportamento alimentare, la perdita di grasso essenziale comporta amenorrea (mancanza di ciclo mestruale), proprio per evitare gravidanze in cui le scorte non siano sufficienti a sostenere il feto. Altre conseguenze possono essere a carico dell’apparato scheletrico a causa di un abbassamento degli estrogeni che hanno funzione di protezione delle ossa.
La tipica conformazione “a pera” delle donne (Ginoide – grasso su cosce e fianchi) e “a mela” negli uomini (Androide – grasso addominale) è determinata da una differente distribuzione del grasso essenziale. Questa localizzazione permette a questo deposito di essere l’ultimo a venire metabolizzato, essendo meno irrorato dalla microcircolazione. I depositi di grasso vengono influenzati anche dagli ormoni, infatti, quando la donna entra in menopausa, in cui si ha cambiamento ormonale, si ha ridistribuzione del grasso simile a quella maschile.
Dicono di me
Invia il tuo commento sul servizio che hai ricevuto a questo indirizzo:
dr@
Fammi sapere la tua opinione!