Dieta iperproteica: a chi fa bene
Parlando di dieta per sportivi molti nutrizionisti ribadiscono l’importanza della dieta iperproteica, con un maggiore quantitativo di proteine per aumentare prestazioni e rendimento dell’organismo sia durante l’attività sportiva, sia nella fase successiva di recupero. Vediamo allora cosa è la dieta iperproteica e quali sono i vantaggi, ma soprattutto a chi fa bene.
Cosa si intende con dieta iperproteica?
La dieta iperproteica è un particolare regime alimentare che prevede pochi carboidrati a fronte di un maggiore apporto di proteine e grassi. Le proteine o protidi comprendono composti organici formati da sequenze di aminoacidi legate tra loro da legami peptidici.
Il compito delle proteine è agevolare il rinnovamento cellulare e dare energia all’organismo grazie a un processo attivato dal digiuno prolungato o dall’attività fisica impegnativa e di lunga durata. In queste circostanze una dieta iperproteica basata su aminoacidi a catena ramificata come leucina, isoleucina e valina permette di dare il giusto carburante al corpo dell’atleta.
In generale, il consiglio è di assumere nell’arco della giornata un quantitativo di proteine pari al 15-20% dell’apporto calorico giornaliero per un totale di 0,8-1,2 grammi di proteine per Kg di peso corporeo.
Quali sono i vantaggi della dieta iperproteica
Lo sportivo e la persona che segue una dieta iperproteica può contare su una presenza costante dei livelli di insulina, sull’aumento del metabolismo basale e sulla stimolazione della lipolisi che porta al dimagrimento. Allo stesso tempo il maggiore apporto di proteine stimola la secrezione di ormoni anabolici come testosterone e GH e per questo i nutrizionisti consigliano di aumentare l’apporto di proteine se si praticano sport di potenza ((rugby, sollevamento pesi, gare di sprint, culturismo ecc.).
Il regime alimentare iperproteico aumenta la massa muscolare e riduce il grasso corporeo, ma come ogni dieta non va portata agli estremi.
A chi fa bene la dieta iperproteica
La dieta iperproteica è consigliata dai nutrizionisti solo a chi si allena con regolarità e ha davvero bisogno di un supporto nutrizionale di proteine. Tuttavia, solo una corretta alimentazione permette di garantire la buona salute fisica e assicurare all’atleta le migliori performance sportive.
Ecco perché nella definizione del piano alimentare iperproteico è fondamentale rivolgersi a un nutrizionista esperto che sceglierà l’apporto nutrizionale in base alle caratteristiche della persona e in caso di attività fisica di alta intensità potrà associare integratori alimentari proteici. Si tratta di prodotti dedicati allo sportivo agonista che va incontro ad un importante dispendio energetico quando pratica attività fisica.
In ogni caso se si usano integratori è fondamentale attenersi scrupolosamente alle modalità d’impiego riportate sulle confezioni dei prodotti utilizzati, per evitare spiacevoli conseguenze. L’implemento nutrizionale e l’aumento di proteine sono consigliati solo in caso di effettiva necessità dato che l’organismo deve metabolizzare questi nutrienti per renderli disponibili.
Se sei un’atleta e stai pensando di cominciare una dieta iperproteica il consiglio è di rivolgersi a un nutrizionista che saprà creare un menu personalizzato per raggiungere i propri obiettivi di dimagrimento o rispondere nel miglior modo ad un aumentato fabbisogno di determinati nutrienti.
Contatta per prendere appuntamento e ricevere una consulenza!
Dicono di me
Invia il tuo commento sul servizio che hai ricevuto a questo indirizzo:
dr@
Fammi sapere la tua opinione!