Dieta in menopausa: come eliminare i chili di troppo
La donna in menopausa spesso soffre di vampate di calore, sudorazioni notturne, stanchezza e umore alterato, ma non solo. Molte donne in menopausa accumulano 3,5,10 chili di troppo e per questo si rivolgono a un nutrizionista come il dott. Bergomi per dimagrire in menopausa. Vediamo quali sono i consigli dello specialista per migliorare il rapporto con la bilancia in questa particolare fase della vita.
Peso e menopausa: perché è difficile dimagrire
La fase tra i 40 e i 50 anni è caratterizzata da menopausa e premenopausa, un periodo della vita in cui è difficile mantenersi in forma dato che il metabolismo rallenta. In questo momento si bruciano meno calorie e al contempo aumenta l’appetito con la conseguenza che tutto ciò che si mangia diventa grasso corporeo.
Diventa quindi importante seguire un regime alimentare adeguato, prescritto da un esperto, e adottare uno stile di vita sano, evitando la sedentarietà e svolgendo attività fisica.
L’importanza di una regolare attività fisica
Non solo dieta: chi si trova nella menopausa deve praticare una regolare attività fisica e muoversi tutti i giorni dato che un regime dietetico controllato non è sufficiente a ridurre il peso. Non è tutto: lo sport genera la produzione di endorfine, essenziali a bruciare energia, migliorare l’umore e mantenere il peso forma.
Con l’età bisogna mangiare meno e muoversi di più scegliendo tra attività sportive che comprendono:
- Passeggiate di almeno 30 minuti;
- Ginnastica leggera o in palestra almeno 2-3 volte alla settimana;
- Nuoto, spinning o corsa se si è allenati.
Le buone abitudini alimentari per chi è in menopausa
Il nutrizionista Bergomi indica a tutte le donne in menopausa o premenopausa alcune abitudini alimentari che comprendono:
- Corretto apporto di frutta e verdura per modulare le calorie e fornire al corpo minerali e vitamine essenziali per mantenere attivo il metabolismo energetico. Frutta e verdura sono ipocaloriche e ricche di fibre e contribuiscono al senso di sazietà, rallentando l’assorbimento dei grassi;
- Apportare una corretta idratazione ed evitare le calorie vuote: il suggerimento è quello di bere 1,5 litri di acqua al giorno per favorire la diuresi ed evitare le bevande zuccherate e gasate che portano calorie vuote e inutili dal punto di vista nutrizionale;
- Attendere 4 ore prima di coricarsi per favorire la digestione e sviluppare sane abitudini di riposo con un periodo di sonno sempre compreso tra le 7 e le 9 ore. L’aumento di peso in menopausa molto spesso è associato a una quantità di sonno inadeguata.
Oltre a questo è importante frenare lo stress per ridurre lo stimolo della fame e dedicarsi alle proprie attività preferite come lunghe camminate nella natura, meditazione, yoga oppure la scrittura: l’obiettivo è rilassarsi..
In ogni caso se si vuole perdere peso in menopausa è importante rivolgersi a un nutrizionista esperto come dott. Bergomi, che studierà il piano alimentare più adatto a seconda delle caratteristiche della donna e del numero di chili da perdere. Contatta per un appuntamento!
Dicono di me
Invia il tuo commento sul servizio che hai ricevuto a questo indirizzo:
dr@
Fammi sapere la tua opinione!