Chetoni esogeni: cosa sono e come sono utili al dimagrimento
Cosa si intende quando si parla di chetoni e in particolare di chetoni esogeni? Dal punto di vista chimico, un chetone è una molecola che contiene un gruppo funzionale con struttura R2C=O, dove “R” può essere costituito da un’ampia varietà di sostituenti a base di carbonio. Dal punto di vista biologico, invece, i chetoni vanni distinti in base alla loro funzione. Quelli contenuti negli integratori hanno fondamentalmente un ruolo "energetico" e, seppur in piccolissime quantità, sono gli stessi prodotti dal nostro corpo anche in condizioni di equilibrio nutrizionale.
L’aumento “anormale” dei corpi chetonici si verifica soprattutto a causa della mancanza di ossalacetato (un intermedio del ciclo di Krebs) che tende a “bloccare” l’acetil-CoA durante il processo. In termini semplici, per instaurare la chetosi alimentare, è indispensabile ridurre i carboidrati nella dieta, controllare l’apporto delle proteine (diversi amminoacidi hanno funzione neoglucogenica) aumentando al contempo i grassi.
Per approfondire questo argomento e come impostare una dieta chetogenica corretta, leggi questo articolo.
I chetoni sono utili al dimagrimento?
Sfatiamo subito questo mito: I CHETONI ESOGENI NON FANNO DIMAGRIRE. È la restrizione calorica che permette di perdere peso.
Prima di tutto, l’assunzione di chetoni esogeni non aumenta l’utilizzo metabolico dei grassi. In secondo luogo, la loro integrazione fornisce calorie, il che aumenta l'introito calorico e, come ribadito prima, per dimagrire è invece essenziale ridurre l’energia introdotta, instaurando un bilancio calorico negativo.
La dose di somministrazione dei chetoni esogeni considerata efficace è pari a 12 g, che, in teoria, sarebbe in grado di innalzare il livello di corpi chetonici a livello ematico addirittura del 300%, permettendo al corpo di entrare in uno stato di chetosi in 30 minuti. In realtà, è necessario assumere più porzioni al giorno di chetoni esogeni, in modo da mantenere lo stato di chetosi.
I chetoni esogeni aiutano, quindi, nel raggiungimento dello stato di chetosi, ipoteticamente senza seguire la dieta chetogenica. Quello che è certo è che questi integratori vadano ad innalzare i livelli di chetoni nel sangue e quindi si è portati a pensare che i chetoni esogeni possano aiutare a raggiungere tutti i benefici di una dieta chetogenica, compresa la perdita di peso.
Nella pratica, la spiegazione è molto semplice: la maggior parte di questi integratori vengono venduti come sostitutivi di pasto, permettendo il consumo di pasti ipocalorici. Quindi, il dimagrimento, è dovuto all'introduzione di meno calorie giornaliere e non a un effetto dimagrante vero e proprio dei chetoni esogeni.
I chetoni esogeni fanno male?
Se la loro scarsa utilità non costituisse un deterrente sufficiente al consumo, buona parte dei potenziali acquirenti potrebbe rimanere scoraggiata dal costo elevato di questi prodotti. L’effetto collaterale più comune dei chetoni esogeni è rappresentato dai sintomi gastrointestinali, come ad esempio la diarrea.
Questo effetto collaterale è comune anche ad altri integratori che magari non sono ben tollerati. Inoltre, anche se, come scritto precedentemente, è difficile credere di poter instaurare con il solo utilizzo di integratori, in uno stato di chetosi, aumenta la filtrazione renale, la diuresi e quindi una maggior tendenza alla disidratazione. È per questo, infatti, che nelle diete chetogeniche si consiglia generalmente di bere molto. Se ciò valesse anche per i chetoni esogeni, assumerli con gli integratori sarebbe ancor più paradossale.
L’uso di chetoni esogeni è inoltre potenzialmente sconsigliato in caso di:
- Gravidanza;
- Allattamento;
- Accrescimento;
- compromissioni epatiche e renali;
- diabete mellito tipo 1;
- alcune terapie farmacologiche;
- certe patologie neurologiche.
Come potete ben capire, in un soggetto normale, non ci sono evidenze scientifiche rilevanti che questa tipologia di integratore faccia bene o male. La domanda da porsi è se ne valga veramente la pena spendere determinate cifre per prodotti di dubbia utilità senza ragionare sul fatto che, forse, sia meglio cambiare il proprio stile di vita e il proprio approccio alimentare.
Dieta chetogenica: il supporto del nutrizionista
Qualora si volesse seguire una dieta chetogenica è fondamentale il supporto del nutrizionista, che è la persona che si occuperà di preparare il piano alimentare adatto al dimagrimento e alla riconquista della perfetta forma fisica.
Dicono di me
Invia il tuo commento sul servizio che hai ricevuto a questo indirizzo:
dr@
Fammi sapere la tua opinione!