Per offrirti il migliore servizio possibile questo sito utilizza cookies.
Puoi visualizzare, modificare e aggiornare tutte le informazioni riguardanti le tue preferenze anche cliccando il link seguente: Cookie Policy & Privacy Policy

Carboressia

La paura dei carboidrati

La carboressia, cioè la cosiddetta paura dei carboidrati, è un atteggiamento alimentare e consiste nell’eliminare in parte o completamente i carboidrati dalla propria alimentazione. E' un disturbo poco conosciuto, molto sottovalutato ma molto frequente. Tutto nasce dalla convinzione che eliminando i carboidrati si possa ritrovare il peso forma.

" I Carboidrati non mi fanno dimagrire, anzi, mi fanno ingrassare!!"

Nel breve termine, ridurre o eliminare i carboidrati fa scendere l’ago della bilancia di un paio di chili, ma, principalmente si innescano meccanismi fisiologici che fanno perdere acqua legata alle riserve di carboidrati (glicogeno) utilizzati per far fronte alla mancanza di zuccheri che non vengono introdotti con l’alimentazione. Non si diminuisce la MASSA GRASSA!!

Carboidrati, proteine e grassi sono macronutrienti, ovvero, nutrienti essenziali che devono essere bilanciati e assunti tutti i giorni con la dieta.

Un’alimentazione sbilanciata, con eliminazione di intere categorie alimentari può portare a deficit nutrizionali e malnutrizione. Mangiare poco è diverso dal non nutrirsi correttamente, che porta, come conseguenze nel lungo periodo, ad avere problemi di salute.

Conseguenze di una dieta senza carboidrati

Una dieta povera di carboidrati non riesce a soddisfare il fabbisogno energetico di cui abbiamo bisogno, soprattutto se una persona fa sport. La carboressia, infatti, è spesso associata a un'attività fisica esagerata per cercare di perdere più peso possibile, senza considerare che si va a ridurre la massa muscolare invece che le riserve di grasso. Si perderà massa cellulare metabolicamente attiva, con conseguenze sul metabolismo basale.

MENO SI MANGIA E PIU' SI FARA' FATICA A PERDERE PESO

Se l’obiettivo è perdere peso, si possono eventualmente ridurre le quantità di carboidrati valutando il proprio fabbisogno, mantenendo una adeguata quantità di proteine, grassi, idratazione e adottando uno stile di vita attivo.

SENZA BENZINA LA MACCHINA NON CAMMINA

Immaginiamo i carboidrati come la nostra benzina per far camminare il nostro corpo al meglio del suo potenziale.

I CARBOIDRATI NON SONO IL NEMICO!! 

Dicono di me

Invia il tuo commento sul servizio che hai ricevuto a questo indirizzo:
dr@nutrizionistabergomi.it

Fammi sapere la tua opinione!

La mia alimentazione sregolata mi ha portato ad un aumento di peso davvero eccessivo. Grazie alla consulenza del dott. Bergomi ho imparato a gestire i miei pasti, soprattutto nei giorni in cui ho necessità di mangiare sul posto di lavoro. Sono tornata al mio peso forma senza rinunciare del tutto ai miei “peccati di gola”.
Laura M.
Conosco Williams da tanti anni in quanto sono stata sua paziente ed ora lo è anche mia figlia. Mi ha seguita anche durante la fase di svezzamento; è sempre disponibile a rispondere a ogni mio dubbio.
Micaela M.
Mi sono affidata al dott. Bergomi durante la preparazione atletica per una maratona; grazie alla combinazione di un’alimentazione adeguata e un’integrazione mirata ho raggiunto il mio traguardo. Sono pienamente soddisfatta della sinergia con cui abbiamo lavorato io, Williams e il mio coach.
Chiara C.
Il dott. Bergomi collabora con noi ormai da tre anni e non possiamo che ritenerci soddisfatti del suo operato. Sempre puntuale, educato e disponibile con i clienti.
Lo staff BeFit
Quando sono andato in studio dal dott. Bergomi ero in sovrappeso e avevo smesso di praticare lo sport che amo: il running. Mi ha fatto capire quanto l’alimentazione sia importante per mantenersi in salute ed è riuscito a motivarmi per riprendere l’attività fisica. Mi ha prescritto un piano nutrizionale, tenendo conto anche dei miei gusti e delle mie esigenze; i miglioramenti sono stati evidenti sin dall’inizio del percorso. Ho ripreso a correre e ho recuperato il mio peso forma.
Angelo R.
Mi sono affidata a Williams in quanto mi è stata diagnosticata un’intolleranza al glutine. Ho dovuto cambiare molti elementi della mia alimentazione quotidiana, ma grazie al suo aiuto è stato più semplice e “gustoso” del previsto. Assolutamente consigliato.
Anna B.
Nel suo accogliente Studio di Boffalora d’Adda, Williams riesce sempre ad accontentarmi con una dieta che si adegua ai miei ritmi frenetici tra lavoro, sport e palestra…! È un ragazzo che si aggiorna di continuo e lo si percepisce ad ogni visita, penso che difficilmente cambierò nutrizionista.
Dante D.

Ho letto l'[informativa] e acconsento al trattamento dei miei dati personali | * Campi obbligatori